Definizione marketing management e proposta di valore

by Appunti di economia on

In questa pagina definiamo che cos’è il marketing management  e perché è importante per selezionare e scegliere i mercati obiettivo a cui si desidera aspirare.

Per marketing management si intende la capacità di scegliere i mercati obiettivo (target market) con cui instaurare relazioni vantaggiose. ‘ Selezione dei clienti da servire: l’impresa deve anzitutto stabilire a chi rivolgersi; ecco perché il management divide il mercato di segmenti di clienti e decide quali segmenti servire.

Assieme al marketing management è importante conoscere anche cosa sia la proprosta di valore e perché questa sia essenziale per acquisire nuovi clienti e mantenere i precedenti in un’impresa.

Definizione della proposta di valore: la value proposition dell’impresa è l’insieme dei benefici e dei valori promessi ai consumatori per il soddisfacimento dei loro bisogni. ‘ Orientamenti di marketing: sono cinque i concetti-guida alternativi che possono qualificare l’approccio aziendale al marketing.

Concetto di produzione: i consumatori prediligono i prodotti facilmente accessibili e più economici, pertanto il management dovrebbe focalizzare i propri sforzi su una maggiore efficienza delle attività di produzione e distribuzione.

Written by: Appunti di economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *